Lo sapevi che il 20% di quello che fai produce l’80% dei risultati? O che il tuo fatturato deriva per l’80% dal 20% dei clienti? Questo 80/20 deriva dal Principio di Pareto e scoprirai presto che è applicabile praticamente ad ogni aspetto del tuo Business!
Conosci la regola dell’80-20 (più comunemente conosciuto come Principio di Pareto)?
È una regola importante, perché insegna che il 20% delle situazioni, influiscono per un 80% sulle conseguenze.
Pareto nel Business
Riportiamolo nel nostro mondo del business:
- il 20% dei tuoi clienti ti dà l’80% del tuo fatturato;
- un 20% dei clienti ti crea l’80% delle problematiche;
- un 20% dei contatti ti genera un 80% dei clienti che compreranno;
- oppure, un 20% dei tuoi servizi o prodotti ti fanno fatturare l’80% del fatturato totale della tua azienda.
Ora… qual è il concetto?
Il concetto importante è innanzitutto identificare questo 20%, nel bene o nel male, cioè che sia un aspetto positivo per la tua azienda (ad esempio clienti o fatturato), oppure quelli che sono clienti o elementi negativi, per focalizzarsi e poterli migliorare.
L’80-20 nella Pubblicità
Questi dati influiscono anche sulla pubblicità; ovvero il 20% delle tue campagne pubblicitarie incidono per l’80% dei risultati.
C’era una frase famosa che diceva:
“Il 50% della mia pubblicità non va a buon fine, l’altro 50% invece va a buon fine. il problema è che non so quale sia il 50% che porta risultati.”
La prima cosa da fare, infatti, è capire qual è la parte di pubblicità che non ti porta risultati. Inoltre, è molto probabile che non fosse solo il 50% a non portare i risultati sperati, ma l’80%.
È fondamentale conoscere il Principio di Pareto per identificare qual è il 20% che ti porta più business, più positività, più risultati, più felicità, più automatizzazione, più tempo, ecc…
Quindi la domanda giusta è: conosci quel 20% che ti porta l’80% dei risultati?