Perché dovrei usare un ChatBot? Questa è la prima domanda alla quale dobbiamo rispondere..
Benissimo incominciamo con il dire cos’è un ChatBot: fondamentalmente è un software in grado di simulare una conversazione con l’utente in una chat e grazie all’aiuto dell’Intelligenza Artificiale questa conversazione sta raggiungendo una profondità sorprendente. Questi software (sono diversi e dopo ne parleremo…) sono di fatto in grado di sostituire la presenza umana al momento di chattare nelle principali piattaforme di messaggistica come Facebook Messenger, Slack oppure Telegram.
Bene ora che abbiamo capito cos’è un ChatBot torniamo alla domanda che ci siamo posti da #FunnelMarketers senza un minuto libero e sempre oberati di lavoro…Perchè dovrei usare i ChatBots nella mia strategia di Marketing?
In parte abbiamo già avuto una risposta perché se siamo oberati di lavoro e qualcuno o qualcosa risponde al posto nostro agli utenti già mi sembra già un buon motivo per utilizzarli visto che ci aiutano a risparmiare tempo che posso utilizzare per fare altro. Infatti gli impieghi possibili di questi software possono andare dal Customer Care, all’invio di informazioni, diffusione di notizie fino all’utilizzo più spinto di Selling con la vendita di servizi o prodotti finalizzata nell’App di messaggistica.
Il secondo motivo per il quale nel 2019 dovete assolutamente utilizzare questa opportunità è perché i ChatBot vi permettono di avere un ulteriore ”punto di contatto” o canale di comunicazione con i vostri prospects o clienti. Probabilmente sei già in comunicazione con loro tramite la loro e-mail (se non lo stai facendo cancella il titolo FunnelMarketer dal biglietto da visita…) un gruppo dedicato su Facebook oppure LinkedIn. Questi canali vi permettono naturalmente di avere una relazione con i vostri potenziali clienti attraverso la quale poter informare, educare e dare Valore.
Dagli ultimi dati del 2018 è emerso inoltre che i messaggi inviati tramite Messanger ad esempio hanno un buonissimo tasso di Open Rate e questo ci permette di avere buone possibilità di essere ascoltati e letti (siate interessanti, ”sexy” e non spammosi nei vostri messaggi e vedrete schizzare il tasso di apertura alle stele…)
Quali Tools posso usare?
Naturalmente il mercato è pieno di strumenti interessanti per questa funzione e i principali che hanno dimostrato di essere performanti e a buon prezzo sono ManyChat, ChatFuel, ChatBot Builder, Sequel, Botsify e altri ancora. Quasi tutti propongono diversi piani tariffari con versioni Free (limitate nelle features) o a pagamento. Discorso a parte invece va fatto per Dialog Flow che utilizza in modo preponderante l’Intelligenza Artificiale ed è uno strumento fantastico per chi ha già masticato un po’ di ChatBots e vuole spingersi ad un livello superiore di complessità e funzionalità per la costruzione dei dialoghi e dei ”flussi”. Personalmente in Funnel Company utilizziamo ManyChat ma questa è una scelta nostra aziendale ed ognuno puo’ sbizzarrirsi nella selezione del tool in base alle proprie esigenze.
Si ma quale strategia devo usare con i ChatBots?
Come sempre ci dobbiamo porre alcune domande prima di parlare di ”Strategia” ovvero qual’è l’obiettivo che deve raggiungere il ChatBot?
Fornire assistenza ai clienti?
Fare Lead Generation?
informare i nostri contatti (Lead Nurturing)?
Se avete risposto a questa domanda tutti i tool forniscono dei Growth Tools (come li chiama ad esempio ManyChat) oppure Live Chat attraverso i quali potete anzitutto aumentare la Vostra audience che potremmo paragonare un po’ alle liste del nostro Mail Marketing. Se abbiamo fatto inoltre un buon lavoro di profilazione dovremmo trovare la nostra audience già taggata e suddivisa per argomenti di interesse oppure azioni che ha compiuto.
I ChatBot sono un supporto alla vostra strategia di Marketing quindi se alle spalle non avete strutturato alcuna strategia per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati di certo il ChatBot non farà miracoli improvvisamente permettendovi di fare fatturati da capogiro.
Ps. Molti di Voi sono arrivati a leggere questo articolo passando da Messanger dove sono stati ”accompagnati” dal nostro Bot verso questo articolo…ecco quello che abbiamo utilizzato ad esempio in questo caso come Growth Tool si chiama ”Url to Messanger”
Ok detto questo prima di chiudere il primo articolo sul tema ChatBot vi lascio un paio di raccomandazioni finali che vi saranno molto utili quando andrete ad utilizzare i ChatBots soprattutto in Messanger:
- Siate coinvolgenti, engaging e sexy nelle conversazioni…quindi non vomitate solo promozioni spammose ai vostri contatti.
- Fate attenzione alle regole, si avete letto bene…REGOLE che ogni piattaforma di messaggistica impone es. Messanger e la regola delle 24 Ore +1
- Segmentate la vostra audience per interessi cosi non parlerete ad un golfista di come coltivare il luppolo…
Buone conversazioni automatizzate #FunnelMarketers