Come vendere online e Scegliere il canale migliore
Questa è una delle più grandi sfide che imprenditori e professionisti devono gestire ma le prossime righe ti faranno risparmiare ore e ore di lavoro.
Guardiamo in faccia la realtà: nessuno di noi è Nike o Google o Apple, i budget pubblicitari sono limitati e la scelta su come (e dove) spendere i propri soldi può fare tutta la differenza del mondo. Ma in un labirinto di vecchie piattaforme che cambiano in continuazione e di nuove che spuntano come funghi, l’incognita si rivela ancora più grande: dove è meglio investire per acquisire il maggior numero di clienti e sapere come vendere online?
Attenzione:
Quando parlo di “ come vendere online ” non parlo solo di e-commerce, ma di chiunque – dal commercialista al ciabattino al coach – voglia promuovere i propri servizi sul web. I suggerimenti di questo articolo sono quindi fondamenti strategici validi per chiunque voglia fare business online.
Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto ⌲
Messo in chiaro questo punto, ecco allora 3 (+1) regole intramontabili per vendere sulle piattaforme web e scegliere quella migliore su cui investire.
1. Guarda dove stanno i tuoi clienti
La prima domanda che devi farti è: dove stanno i miei (potenziali) clienti? Lasciando da parte il fatto che la regola assoluta non esiste, è però vero che diverse categorie sociali si riuniscono su social differenti.
Per capirci… Se vendi servizi business è più probabile che il tuo target stia su Linkedin, il luogo nato apposta per fare Business e dove vanno le persone che non hanno “tempo da perdere” per guardare foto di gattini o delle vacanze degli ex-compagni di classe delle medie
Se invece sei un influencer nel settore food avrai una sostanziosa presenza su Instagram, il social visuale per eccellenza, dove le tue creazioni otterranno il massimo dell’esposizione.
Oppure se sei un personal trainer andrai magari a focalizzare la tua presenza su Facebook, dove un’audience un po’ più “cresciutella” (e con maggiore disponibilità economica rispetto ad un ragazzino) è decisamente pane per i tuoi denti.
Vuoi dare invece lezioni di canto? Allora c’è tutta Youtube che ti aspetta. Insomma: pensa a dove sta il tuo target. Trova persone che ne fanno parte e chiedi loro: cosa fai online? Questo è probabilmente il tipo di informazione più preziosa che puoi desiderare quando vuoi capire come vendere online i tuoi prodotti!
2. Guarda dove sta la tua concorrenza (e cosa fa)
Sebbene tu possa essere il trendsetter della tua categoria, è però molto più probabile che ci sia qualche tuo competitor che sta sul mercato da prima di te……e che dispone di molte più risorse.
Non pensare che questo sia uno svantaggio, anzi: è una miniera d’oro da cui puoi attingere a piene mani. Mettiamola così: chi è arrivato prima di te e ha avuto successo nel business online ha passato esattamente dalla stessa fase di crescita da cui tu stai passando ora.
Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto ⌲
Sai cosa significa questo?
Che ha già fatto buona parte degli errori che tu ora puoi evitare di fare. Quindi smetti di pensare ai tuoi competitor come nemici, ma piuttosto considerali alleati (inconsapevoli) del tuo progetto. Infatti, quando loro hanno iniziato a vendere sul web, probabilmente si sono dovuti confrontare con la difficoltà di allocare il budget correttamente, trovare la comunicazione giusta, etc…
Sai perché sono ancora lì?
Perché hanno capito come farlo.
Probabilmente hanno fatto test, errori e sperperato una montagna di denaro nel modo sbagliato, ma alla fine hanno individuato una formula che funziona.
Perché mai tu dovresti ripetere gli stessi sbagli partendo da zero?!
Quindi la regola è: guarda cosa fanno i tuoi competitor. Guarda quali piattaforme usano e come si muovono su quelle piattaforme e cerca di trovare quel “qualcosa” che gli ha permesso di fare la differenza.
Ovviamente questo non vuol dire che devi diventare il loro clone (nessuno ama le copie, quando c’è l’originale), ma sicuramente potrai acquisire un vantaggio competitivo che ti spianerà di parecchio la strada nel mondo della vendita su internet.
3. Guarda dove va il mercato
La realtà è questa: nessuno ti dirà mai cosa è meglio fare a meno che tu non sia in grado di accorgertene da solo. Questo significa che devi essere in grado di:
- interpretare l’ecosistema in cui ti muovi
- essere in grado di tenere le antenne alzate per poterne cogliere i trend.
Esempio: una nuova piattaforma che sembra proprio fare al caso tuo sta nascendo? Perfetto! Salta subito in barca ed occupa un posto in prima fila all’interno di una comunità di futuri acquirenti. A molti potrà sembrare una mossa poco produttiva… Ma cosa ne pensano oggi i giganti di Youtube, considerando che quella piattaforma è nata il 23 aprile 2005 con questo video qui?
Probabilmente anche fare un business remunerativo “mettendo i video su internet” sembrava una cosa davvero stupida allora.
+1. Essere nel posto giusto non basta!
Ovviamente presidiare strenuamente un posto non basta: non è la sola presenza che fa la differenza. La regola +1 di questo articolo riguarda quindi il COME stare nel posto giusto. Individuare la miglior piattaforma su cui investire per dare la spinta alle vendite online è insomma, solo il primo passo. Ciò che devi fare subito dopo è conquistare l’interesse ed il rispetto di chi su quella piattaforma sta, e che non è certo lì per farsi bombardare dai tuoi messaggi pubblicitari.
Lo spam ha vita breve, e questa è una legge universale. Quindi ora arriva la parte più importante di tutte: conquistare la tua audience.
Ecco alcuni step basilari per capire come farlo:
- Individua ciò che interessa i tuoi potenziali clienti (parla di loro e dei loro obiettivi, non dei tuoi prodotti!)
- Comunica nella maniera giusta per la piattaforma che hai scelto (un post di approfondimento è ottimo su Linkedin… chiedi invece a Instagram se te lo pubblica).
- Non spingere sulla vendita ma sul “fare comunità” attorno al tuo brand.
- Sfrutta questo capitale che ti sei costruito per ritagliarti la tua bella fetta di mercato, far decollare il tuo brand e, di conseguenza, rendere inarrestabili le tue vendite online.
E’ facile? No.
Per imparare come vendere online è necessario impegno, dedizione e costanza. Ma è l’unico modo per raggiungere davvero i risultati che desideri. Ricorda solo questo: ogni giorno che aspetti ad agire è un giorno in più che ti allontana dal successo…
Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto ⌲
Photo by Yurii Romanov from Burst