Cos’è il Posizionamento nel Marketing e quali sono i suoi 4 Elementi Fondamentali

Partiamo dal concetto base: cos’è il posizionamento?

Il POSIZIONAMENTO è ciò che ti differenzia dalla concorrenza, è l’esigenza che solo tu soddisfi in relazione ad un prodotto o servizio di cui i tuoi potenziali clienti sentono il bisogno.

Quindi, uno degli aspetti fondamentali per comunicarti efficacemente è proprio il Posizionamento, perché serve a posizionarti nella testa dei tuoi potenziali clienti, e queso è un aspetto fondamentale a livello di marketing.

Quando il tuo posizionamento funziona, il cliente penserà solo a te quando sentirà l’esigenza di quel prodotto o servizio.

Ecco perché un posizionamento corretto, non solo ti distingue dalla concorrenza ma sarà sinonimo della tua azienda nella mente dei tuoi clienti.

Per identificare il giusto posizionamento per la tua impresa, devi quindi individuare quali sono le esigenze che ancora nessuno soddisfa nel tuo settore e poi concentrarti sulla nicchia di potenziali clienti che rispecchiano quelle esigenze.

Attenzione però, questo non significa che devi snaturare il tuo business per scegliere il posizionamento. Infatti questo deve essere coerente con ciò che offri, perché la promessa che fai con il tuo posizionamento dovrà sempre essere soddisfatta, altrimenti perderai la fiducia dei tuoi clienti.

E’ fondamentale che tu possa sempre rispettare la promessa del tuo posizionamento, mantenendo alti livelli di qualità e/o servizio in tutta l’organizzazione aziendale. 

Essendo così importante, il tuo posizionamento deve essere ben chiaro a tutte le figure che fanno parte della tua azienda e tutte le persone con cui entri in contatto devono conoscerlo.

Ecco alcuni esempi di posizionamento: Volvo è posizionata come “macchine sicure”; se ti dico Fast-Food sicuramente ti viene in mente Mac Donald; se ti dico Banane Chiquita probabilmente ti ricorderai il bollino blu.  

Ecco perché quando sviluppiamo i Funnel puntiamo molto su questo aspetto del posizionamento, se non lo facessi rimarresti come uno tra tanti e quindi i clienti sceglierebbero colui che ha il prezzo più basso.

I 4 elementi Del Posizionamento

Per comprendere ancora meglio cos’è il posizionamento, vediamo ora i 4 elementi fondamentali che lo compongono.

1 Comunicare che sei lo Specialista in quel determinato prodotto/servizio

Come prima cosa devi capire chi è il tuo target di riferimento e comunicarti in modo da fargli capire che solo tu sei in grado di risolvere i suoi problemi e rispondere ai suoi desideri.

Molti imprenditori credono che sia necessario piacere a tutti per avere successo nel mondo degli affari, in realtà non è così e infatti molti posizionamenti sono creati proprio per attrarre solo uno specifico segmento di mercato.

Se non sai chi è il tuo mercato di riferimento, non sarai in grado di risolvere i suoi problemi. Quindi concentrati e cerca di capire bene chi sono i tuoi clienti, perché il tuo posizionamento dovrà rispondere alle sue esigenze specifiche.

Solo così potrai capire dove e come posizionarti e comunicare che sei lo specialista di quello specifico prodotto/servizio.

Ad esempio, noi siamo gli specialisti nel fare Funnel di Marketing, non fare Web di marketing, ma Funnel di Marketing, quindi sistemi automatizzati per trovare clienti ed aumentare le vendite. Un altro esempio: se tu dovessi operarti ad un ginocchio andresti dal farmacista o da un chirurgo specializzato per le ginocchia?

La prima comunicazione che devi dare è: noi siamo specializzati in questo (e ovviamente poi ci deve essere riscontro in tale cosa).

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace

2. La Leadership

Ormai tutti sono Leader di qualche cosa, però il concetto fa ancora breccia nella testa delle persone.

Ma quand’è che sei Leader?

Sei leader quando:

  • sei presente e quindi fai una comunicazione importante
  • ti fai trovare dai tuoi potenziali clienti
  • ti presenti bene a livello di immagine, che deve sempre essere professionale
  • lavori molto con le testimonianze, quindi con le altre persone che sostengono che siete bravi

Di conseguenza aumenta la tua Leadership nella testa delle persone. Le società leader sono quelle che vendono di più, perché nella testa delle persone vengono percepite come le migliori e loro preferiscono spendere in queste società.

3. Il Prezzo

Il prezzo è l’elemento che influirà non solo sugli aspetti puramente economici del business (come costi, profitti e fatturato) ma anche sulla PERCEZIONE che gli utenti avranno nei confronti del tuo prodotto/servizio.

Quindi attenzione, perché il prezzo basso non è garanzia di successo.

Sembra assurdo ma, a livello di percezione, un prezzo alto fa entrare nella testa del potenziale cliente l’idea che il prodotto/servizio sia di alto valore (invece molto spesso si fa, nel marketing, l’abbassamento del prezzo, come se si dovesse entrare nel mercato). Cerca quindi di avere dei prezzi alti, che chiaramente devono essere sempre giustificati dal valore che darai.

Esistono infatti 3 strategie di prezzo: 

  • HIGH PRICING (detto anche Skim Pricing)
  • NEUTRAL PRICING 
  • LOW PRICING (o Penetration Strategy)

Ognuna di queste strategie ha un suo momento e le sue motivazioni per essere adottata, non possiamo scegliere a sentimento. La strategia di prezzo va scelta in base al ciclo di vita dello specifico prodotto/servizio che vogliamo proporre (e anche di quello della nostra azienda).

4. Il Nome

Comunica in modo efficace quello che fai!

Il posizionamento è il cuore attorno a cui costruisci tutte le tue azioni di marketing, perciò se non sei in grado di dichiararlo sarà impossibile che i tuoi potenziali clienti lo percepiscano.

Quindi scrivi la dichiarazione estesa del tuo posizionamento e poi cerca di ridurla alla sua ESSENZA. Non sarà facile farlo, ma è necessario.

Elimina tutte le generalità ed i concetti non essenziali, le frasi troppo articolate e concentrati su una promessa chiara e specifica che trasmetta il massimo che puoi offrire.

Fai questo lavoro fino a quando non avrai ottenuto un posizionamento ben definito che i tuoi potenziali clienti possano comprendere immediatamente.

Il nome può aiutarti molto nel fare arrivare immediatamente il concetto e posizionarti per quello che è un determinato business. Ad esempio, noi abbiamo un corso che si chiama “Funnel di Marketing”, quindi è specifico in questo. Non nel Web Marketing in generale, o nel traffico, o nei Social Media, o nel Video Marketing, ma nel costruire questi sistemi automatizzati: i Funnel!

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a capire cos’è il posizionamento e che i 4 elementi di cui ti ho parlato possano aiutarti a decidere come posizionare la tua impresa. Ricorda che:

le radici sono le fondamenta dell’albero del business e le radici del tuo business sono composte anche dal posizionamento.

Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi…

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace

 

 

Scopri come avere il libro Funnel Marketing Formula in regalo!

Inserisci i tuoi dati per accedere all’offerta limitata! SCADE A BREVE!