Il Business, se ci pensi, è descrivibile in modo molto semplice:
veniamo pagati per portare le persone da una condizione negativa ad una positiva.
Nella condizione iniziale, il “Prima“, il tuo potenziale cliente è in qualche modo scontento di qualcosa, o sente una mancanza. Potrebbe provare dolore, noia, paura o qualsiasi altra cosa. “Dopo” aver acquistato il nostro prodotto o servizio la sua vita migliora: è stato liberato di quel malessere che lo affliggeva in precedenza.
Le Persone non Comprano Prodotti e Servizi…
…comprano risultati. Comprano l’accesso a quella condizione che desiderano, il “Dopo”: questo è quello che deve fare una buona offerta. Un buon marketing e un buon copy, invece, accompagnano e rendono più chiaro il percorso che porta l’utente dal “Prima” al “Dopo”
La maggior parte dei business falliscono perché:
- Non portano davvero gli utenti in quella condizione di “Dopo” che desiderano (l’offerta non è buona)
- Non riescono ad articolare o a far percepire la transazione tra “Prima” e “Dopo” (il marketing non è buono)
Inutile dire che è necessario avere ben chiaro che cosa desidera l’utente, e se il nostro prodotto esaudisce sul serio il suo desiderio.
8 Semplici Domande per Strutturare il Messaggio della Tua Offerta
Prima di creare o vendere un nuovo prodotto o servizio, fatti queste 8 domande:
- Cosa AVEVANO i tuoi clienti “Prima” di acquistare la tua offerta? Cosa AVRANNO “Dopo”?
- Come si SENTIVANO “Prima”? Come si SENTIRANNO “Dopo”?
- Com’erano le GIORNATE TIPO dei tuoi clienti “Prima”? Come diventeranno “Dopo”?
- Qual era il loro STATUS “Prima”? Quale sarà “Dopo”?
Rispondi a queste domande in una griglia come questa:

Voglio farti un esempio con uno dei nostri servizi di punta: il Funnel Bootcamp.
Il Bootcamp è un corso intensivo di tre giorni che porta gli imprenditori a realizzare un sistema di marketing su misura per loro: un funnel.
L’obiettivo del Bootcamp è quello di trasformare chi lo acquista:
- Dall’AVERE un sistema di marketing fallimentare (o addirittura inesistente), all’AVERE un funnel pronto ed operativo per acquisire clienti e vendere prodotti
- Dal SENTIRSI frustrati e scoraggiati per la difficoltà di acquisire clienti all’essere sicuri di riuscire a cavarsela e in grado di sviluppare da soli il proprio marketing.
- Grazie al Funnel, possono ricavare tanto tempo per se stessi invece di passarlo a contattare e convincere clienti, cambiando di fatto la loro GIORNATA TIPO.
- Dall’essere un imprenditore come qualsiasi altro a muovere i primi passi per diventare il leader della propria nicchia!
Molti si limitano a rispondere solamente alla prima domanda: ovvero cosa otterrà fisicamente il cliente se compra un dato prodotto/servizio.
Se vuoi davvero rendere la tua offerta appetibile devi anche saper comunicare il modo in cui si SENTIRANNO, come diventerà la loro GIORNATA TIPO, e come si sentiranno elevati dal punto di vista dello STATUS.

Grazie a queste 8 semplici domande ora sarai in grado di realizzare un messaggio che ha davvero impatto:
valorizza il tuo copy in modo da far capire subito in che modo il tuo prodotto o servizio può portare il cliente da una condizione indesiderata a quel “Dopo” che stanno cercando.
Quanto Vale questa Trasformazione?
La distanza tra le due condizioni è detta VALORE: più impegnativa è la trasformazione, più valore avrà il prodotto o servizio che la permette.
Vuoi aumentare il prezzo dei tuoi prodotto o servizi? È facile: fai percepire una distanza più grande tra lo stato di Prima e quello di Dopo:
- Creando un prodotto o servizio migliore (migliore offerta)
- Articolando in modo diverso o più chiaro il passaggio da una condizione all’altra (migliore marketing)
Più sarai conscio del percorso, meglio riuscirai a strutturare e a vendere la tua offerta!