Le Migliori Piattaforme di E-Learning per Vendere i Tuoi Corsi Online

Non è stato semplice selezionare le migliori piattaforme di E-Learning, nel web esistono, ad oggi, moltissime piattaforme per creare corsi online, che supportano anche le funzionalità di online marketing ma oggi vogliamo analizzare alcune delle migliori piattaforme di E-Learning. Avere una piattaforma di e-learning può essere un ottimo investimento, in un mondo che, anche per necessità, si sta virtualizzando sempre di più. Di seguito una panoramica delle più importanti per professionisti e PMI. Essendo tutti software Saas (Software as a service), sono fruibili dal browser e non c’è da installare nessun componente.

Tutte le piattaforme che vedremo offrono almeno le seguenti  possibilità, anche se non tutte nei piani base:

  • vendita corsi online;
  • gestione dei pagamenti;
  • creazione di membership;
  • creazione di affiliazioni;
  • certificato SSL (l’indirizzo è sicuro e appare come https://):
  • sostituzione dell’indirizzo dell’account con il proprio dominio o sottodominio;
  • temi personalizzabili e responsive per il mobile;
  • hosting di video, audio, immagini e documenti PDF ed eventuale download;
  • riproduzione dei video in streaming;
  • report di vendita e di utilizzo dei contenuti.

 

Abbiamo creato anche una Guida Gratuita ancora più completa con i prezzi dei diversi piani tariffari e tutti i Pro e Contro delle migliori piattaforme di e-learning e la puoi scaricare qui sotto:

Clicca e Scarica Subito la Guida Completa

 

Clickfunnels

Partiamo da un’applicazione ben nota nel funnel marketing in questa nostra panoramica tra le migliori piattaforme di E-Learning: Clickfunnels, creata da Russel Brunson nel 2014 e con oltre 100.000 utenti attivi nel mondo. A differenza delle altre piattaforme che analizzeremo, Clickfunnels nasce specificatamente improntata al marketing. Le funzionalità di e-learning sono quindi ridotte, ma le potenzialità di vendita assai maggiori, potendo creare funnel di ogni tipologia (lead generation, lancio prodotti, vendita, network marketing, couponing, ecc.). Caratterizza questo prodotto anche la presenza di un fornito Marketplace dove è possibile acquistare nuovi template per le tue pagine.

ClickFunnels offre una prova gratuita di 14 giorni per i potenziali utenti per valutare le caratteristiche e i vantaggi del prodotto. Questo è il link della prova gratuita >> https://bit.ly/33LMvL3

Kajabi

Continuando il nostro viaggio tra le migliori piattaforme di e-learning troviamo Kajabi, fondata nel 2010, Kajabi nasce come piattaforma all-in-one, con lo scopo di raggruppare tante funzionalità in un unico prodotto. In pratica si colloca a metà strada tra le funzionalità più avanzate del marketing, presenti in Clickfunnels, e quelle più evolute dell’e-learning presenti in Teachable e Thinkific. In più Kajabi offre la possibilità di creare un vero e proprio blog al suo interno, in pratica sostituendo WordPress, pur in forma necessariamente semplificata.

Attraverso Kajabi è possibile creare delle automazioni di email marketing, programmando l’invio di sequenze di emails o inviando broadcast (e-mail una tantum), per poi monitorarne le prestazioni. Molto interessante la possibilità di creare webinar live all’interno della piattaforma tramite Youtube o Zoom, o anche webinar in differita. La formazione sull’uso della piattaforma è garantita dalla cosiddetta “Kajabi University”, disponibile ai soli iscritti.

 

Abbiamo creato anche una Guida Gratuita ancora più completa con i prezzi dei diversi piani tariffari e tutti i Pro e Contro delle migliori piattaforme di e-learning e la puoi scaricare qui sotto:

Clicca e Scarica Subito la Guida Completa

 

Dal 2017 Kajabi offre al suo interno lo strumento “Pipeline”, permette cioè di creare dei funnel partendo da dei template preottimizzati (Free Report, Promotional Offer, Sales page, Webinar, Product Launch, Virtual Summit e Live Event). Nel 2019 ha introdotto la possibilità della creazione di community al suo interno, che possono essere gestite come un prodotto (gratuite, a pagamento una tantum, a rate o in abbonamento).

Teachable

Nel 2013 un ragazzo indiano, Ankur Nagpal, crea la piattaforma di e-learning Fedora, dopo essersi scontrato con la difficoltà di scalare il proprio business vendendo i propri corsi su Udemy. Nel 2015 il brand diventa “Teachable”. Teachable è il competitor più diretto di Thinkific, entrambe nascono come piattaforme di hosting  al fine di creare e vendere corsi online. Negli anni si stanno assomigliando sempre di più, soprattutto nei piani più avanzati le funzioni che offrono tendono a sovrapporsi un po’.

La differenza principale è che Thinkific, tra le due, ha migliori strumenti di progettazione e personalizzazione del sito, mentre Teachable ha migliori funzionalità di vendita e marketing (ad es. un  check-out ben ottimizzato, supporto per Apple Pay and Google Pay, gestione dell’Iva).

Il sistema dei pagamenti di Teachable può risultare complesso, all’inizio, per orientarsi. Chi vive negli USA o in Canada, può elaborare i pagamenti con il loro sistema “Teachable Payments” e ricevere i pagamenti quotidianamente, settimanalmente o mensilmente. Chi non vive in America può utilizzare il loro “Monthly Payment Gateway” e ricevere i pagamenti ogni 30 giorni, oppure optare per il “custom payment” con il pagamento gestito direttamente sul tuo account Stripe o PayPal. Un limite importante per chi usa Paypal in Italia è che su Teachable non è possibile impostare dei pagamenti con PayPal in una valuta diversa da USD.

Continuiamo la nostra panoramica con la prossima tra le migliori piattaforme di e-learning.

Thinkific

La piattaforma Thinkific nasce nel 2012, dalla mente dell’avvocato Greg Smith e dal fratello Matthew che ne ha inizialmente sviluppato il software. Nasce con l’intenzione di avere un’attenzione rivolta sia ai creatori di corsi che alla miglior fruizione possibile da parte dei loro studenti.

Come già detto le sue funzionalità sono per lo più sovrapponibili a Teachable, mentre cambiano i costi. In generale Thinkific è più economico, ma può risultare più costoso di Teachable se si ha bisogno di specifiche  funzionalità. Il confronto dei prezzi tra le due piattaforme non è semplice e va svolto accuratamente avendo ben in mente cosa desideriamo offrire ai nostri studenti.

Thinkific non offre una app per il mobile perché, secondo i suoi sviluppatori, è già completamente  responsive. Nella sezione sottostante potrai vedere le maggiori caratteristiche offerte per ogni fascia di prezzo.

Social Academy

Chiudiamo questa panoramica con Social Academy, startup innovativa fondata a fine 2016 dagli ingegneri Andrea Genovese e Stefano Salvucci, finanziata dai fondi LVenture Group e Lazio Innova insieme ad un gruppo di business angels, è basata nell’acceleratore Luiss Enlabs di Roma e dal 2019 è entrata nel programma AWS Edstart di Amazon.

Nata inizialmente come Marketplace di corsi di formazione facilitando l’incontro tra domanda e offerta di corsi online e in aula (oltre 100.000 utenti attivi registrati), si è poi evoluta in una piattaforma di social learning e di marketing automation. Con il brand Business in Cloud ha iniziato ad offrire la propria soluzione anche a piccoli imprenditori e professionisti, oltre che a formatori, coach e aziende di formazione.

Social Academy  consente di mettere online prodotti digitali (videocorsi, membership, coaching, software, etc.), integrandoli con strumenti di marketing automation (sales funnel, email marketing, crm).

Si tratta di una soluzione software in cloud (SaaS) che non necessita di installazioni, è accessibile dal proprio browser.Anche Social Academy offre una doppia anima, quella e-learning e quella marketing che sono perfettamente integrate e sviluppate.La presenza di un Marketplace di corsi aiuta i clienti della piattaforma ad acquisire leads e studenti anche in assenza di campagne a pagamento: Social Academy offre una prova gratuita di 14 giorni per i potenziali utenti per valutare le caratteristiche del prodotto.

 

 

Scopri come avere il libro Funnel Marketing Formula in regalo!

Inserisci i tuoi dati per accedere all’offerta limitata! SCADE A BREVE!