Mindset Vincente: Una sola buona abitudine può cambiare la tua vita

Qual è l’abitudine che se attuata può cambiare la nostra vita?

Sentiamo spesso parlare di obiettivi abitudini routine, ma qual è una abitudine che se fatta può veramente cambiare la nostra vita?
Sentiamo spesso parlare di obiettivi. “Dobbiamo impostare i nostri obiettivi”, “dobbiamo fare le nostre routine” e “routine mattutina”, “svegliarci alle 4”, un altro che dice “alle 6” e così via…

È normale impostarsi degli obiettivi, ma  ci dobbiamo focalizzare su:

  • i sistemi
  • i processi

Avere successo e raggiungere gli obiettivi VS non farcela, cosa fa la differenza?

Se guardiamo la differenza tra chi ha successo e chi non ha successo fondamentalmente avevano gli stessi obiettivi.
Non sono gli obiettivi che fanno la differenza su quello che effettivamente otteniamo nella vita. C’è una cosa, un’abitudine, che per me è stata veramente fondamentale ed è l’abitudine dei piccoli cambiamenti. Cioè fare dei piccoli miglioramenti dell’1% ogni giorno, che nel lungo periodo poi ci portano ad avere dei grandi risultati.

Fondamentalmente le abitudini sono come l’interesse composto nel mondo della finanza. Nel mondo della finanza si usa il concetto di compound, interesse, cioè dove investendo anche delle piccole somme o con una certa cadenza e regolarità, ci ritroveremo fra vent’anni ad essere milionari.

La stessa cosa vale per le abitudini: quindi questo è il nostro interesse composto, dobbiamo capire come sfruttare al meglio questo strumento, guardandolo sempre anche nel lungo periodo.
Una piccola abitudine quotidianamente non fa una differenza così visibile, così impattante rispetto magari a quello che possiamo pensare, un evento che ci può cambiare la vita. Diamo molta più importanza ad un singolo evento che ci può cambiare la vita piuttosto che a tanti piccoli cambiamenti, che invece sono molto più facili da mettere in pratica.

L’1% ogni giorno genera una crescita Esponenziale

I piccoli cambiamenti non sono così visibili, ma se riguardiamo nel lungo periodo è l’unica cosa che ci garantirà il successo e i risultati che vogliamo ottenere. Spesso si pensa anche che comunque per ottenere un grande successo bisogna fare delle grandi azioni. Non è così. Se noi cambiamo ogni giorno e monitoriamo il nostro miglioramento ogni giorno e sappiamo che stiamo migliorando, allora il successo arriverà.

Come funzionano i piccoli miglioramenti quotidiani? Nel video vedrete il grafico con l’impatto che la curva di miglioramento del 1% al giorno genera. I risultati sono sbalorditivi, l’incremento generato a fine anno risulta migliore rispetto all’inizio di 37 volte.

Quindi se ogni giorno miglioriamo dell’1% la nostra vita sotto ogni aspetto, chiaramente alla fine dell’anno ci ritroveremo con un miglioramento di 37 volte più alto rispetto al punto di partenza. Se invece però facciamo la stessa cosa in negativo, e anziché migliorare peggioriamo dell’1% ogni giorno, vediamo che praticamente il nostro declino arriva molto vicino allo zero.

Capite quanto è importante l’1% di miglioramento ogni giorno? È a crescita esponenziale che si può avere con dei piccoli miglioramenti quotidiani.
La stessa cosa vale nell’aspetto economico. Come detto prima, il discorso dell’interesse composto. Quand’è che ci accorgiamo veramente di aver fatto un cambiamento importante, di risultato, di questi piccoli cambiamenti? Quando guardiamo indietro. Se guardiamo indietro di uno, due, tre, cinque, dieci anni, vediamo veramente il cambiamento enorme che abbiamo avuto nel tempo.

Ovviamente non ce ne accorgiamo nel quotidiano.

 

Modificare di 1 solo grado una rotta aereo, in un lungo tragitto significa spostarsi di tanti chilometri

Un altro esempio pratico è se cambiamo la rotta di un aereo di un solo grado, 1°, se devo fare una piccola tratta non me ne accorgo, raddrizzi la rotta e va bene. Ma se devo fare una rotta molto ampia, 1° cambiato in fase di partenza può spostarmi la destinazione di veramente tantissimi chilometri. Ecco, questo è quello che succede, quello che dobbiamo fare. Però devi ricordare che questa cosa vale per le buone abitudini (se mangio bene oggi, se oggi mangio un’insalata, se mangio bene piuttosto che mangiare magari al fast food o cibo meno salutare) non vedrò la differenza domani. Non è che domani sarò più magro o sarò più grasso se oggi faccio questa decisione. Ma fra un anno, fra due anni, fra cinque anni questo veramente sposterà il mio risultato e questo vale in qualsiasi area della nostra vita.

Il successo è il prodotto delle abitudini che abbiamo quotidianamente

Vale sia con le buone abitudini che con le cattive. Non serve creare chissà quali routine, chissà quali abitudini, basta focalizzarci su quello che è il miglioramento o se in questo momento stiamo peggiorando. Il successo è esattamente il prodotto delle abitudini che noi abbiamo quotidianamente.

Le conseguenze delle nostre azioni

Su cos’altro ci dobbiamo focalizzare? Oggi se non sei soddisfatto del tuo patrimonio è una conseguenza delle tue abitudini finanziarie. Se non sei soddisfatto del tuo peso è una conseguenza delle abitudini alimentari. Se non sei soddisfatto dell’ordine che hai dentro casa è una conseguenza delle abitudini di pulizia. La stessa cosa cioè in tutti gli ambiti della vita, nelle relazioni e così via allora. Come misurare i risultati del successo che otteniamo? Guardando le nostre abitudini.

Previsioni per obiettivi futuri

Se vogliamo fare una previsione nel futuro cosa dobbiamo guardare? Alle abitudini che abbiamo nel quotidiano: se stiamo migliorando o peggiorando. La sto mettendo un po’ in diverse forme ma è sempre questo aspetto del miglioramento che voglio passarti. Voglio farti capire quanto è importante. Questo è un aspetto che dobbiamo ripeterci quotidianamente: ogni giorno ci dovremmo ricordare di questa regola. E ricordati che il tempo non fa altro che amplificare quello che noi facciamo nei nel piccolo! Quindi se io oggi avrò una buona abitudine il tempo non farà altro che amplificare questa mia buona abitudine; al contrario amplificherà le mie cattive abitudini. Il tempo può essere un nostro alleato nel caso di buone abitudini o un nostro nemico nel caso di cattive abitudini, che chiaramente ci porteranno a dei risultati più scadenti.

Questo è secondo me l’aspetto più importante, che viene prima di tutte le routine mattutine e serali.

Anche se vogliamo lanciare un progetto; voglio lanciare un progetto, ma mi devo focalizzare su piccoli passi di miglioramento ogni giorno, che facciamo fatica a vedere, perché giustamente sto lanciando un progetto ma ancora non vedo i risultati, ma se io ogni giorno misuro un miglioramento vuol dire che prima o poi il successo arriverà.

Pianifica il tuo percorso di crescita

Un investimento per la crescita del tuo business, accompagnato da un team di esperti e con un consulente dedicato sempre a tua disposizione.

Scopri come avere il libro Funnel Marketing Formula in regalo!

Inserisci i tuoi dati per accedere all’offerta limitata! SCADE A BREVE!